Skip to main content

Notizie sugli eventi

Linee guida

Categoria molto nuova

05/08/2021

Nuova Notizia

Leggi tutto

05/08/2021

TEST NEWS NO BACHECA

Leggi tutto

18/04/2018

Compila il Form nuovo articolo

{Loadrsform 3}

Leggi tutto

22/03/2018

The RNDT discovery service allows to search, through external clients, for the spatial data sets and services based on the content of the corresponding metadata and to display the content of the metadata, according to the provisions of the INSPIRE Directive and the Regulation (EC ) 976/2009, implementing that Directive with regard to network services.

The service is based on the OGC Specifications "Catalog Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile" and complies with the INSPIRE Technical Guidelines "Technical Guidance for the Implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1".

The service connection point is as follows: http://www.geodati.gov.it/geoportale/csw.

All information and description of capabilities are available in the GetCapabilities document.

In the "Document Archive" section, you can also look the technical guide up.

For further information, please contact us (see details in the footer).

Leggi tutto

26/02/2018

Il 27 febbraio e il 1° marzo 2018 si svolgeranno due webinar dedicati ai risultati di alcune soluzioni messe in campo nell'ambito dell'azione ELISE del programma ISA2, per rendere accessibili e disponibili i dati territoriali nelle applicazioni di e-government.

Leggi tutto

12/02/2018

L'edizione 2018 di FOSS4G-IT, il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source, si terrà dal 19 al 22 febbraio a Roma presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza.

Leggi tutto

09/02/2018

A inizio gennaio sono state pubblicate le linee guida per l'implementazione di GeoDCAT-AP, un documento di indicazioni tecniche alla base dell'integrazione del RNDT e del catalogo dati.gov.it e dell'allineamento delle informazioni ivi contenute.

Leggi tutto

08/01/2018

Disponibili le linee guida per l'implementazione della specifica GeoDCAT-AP, documento di indicazioni tecniche alla base dell'integrazione del RNDT e del catalogo dei dati aperti dati.gov.it e dell'allineamento delle informazioni ivi contenute.

Leggi tutto

19/12/2017

Nella giornata di ieri è stata pubblicata la nuova versione delle specifiche tecniche relative ai DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).

Leggi tutto

30/11/2017

Qualche settimana fa è stata pubblicata la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia, il punto di accesso centrale ad una serie di registri utili per assegnare identificatori univoci con relative etichette, definizioni e descrizioni a tutti gli elementi di una infrastruttura come INSPIRE.

Leggi tutto

24/11/2017

Nella giornata di ieri l'Agenzia delle entrate ha comunicato di aver reso disponibile, in coerenza con le regole di implementazione della citata Direttiva INSPIRE, il servizio di consultazione della cartografia catastale

Leggi tutto

14/11/2017

La 21ma edizione della Conferenza Nazionale ASITA si svolgerà presso il Grand Hotel a Salerno dal 21 al 23 novembre.

Leggi tutto

07/11/2017

È online la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito della strategia di coordinamento adottata congiuntamente a ISPRA e il Ministero dell’Ambiente per l’attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia.

Il Sistema di Registri si basa sul software Re3gistry, uno strumento open source per la gestione dei codici di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nell'ambito delle azioni ARE3NA e ELISE del programma ISA/ISA2.

Leggi tutto

24/10/2017

In vista della revisione della Direttiva PSI (Public Sector Information), prevista nel 2018 come da disposizione contenuta nell'art. 13, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica online per ricevere opinioni su come migliorare l'accessibilità e il riutilizzo dei dati pubblici o finanziati a livello pubblico e considerare anche l'accesso e l'utilizzo di dati di interesse pubblico detenuti da privati.

Leggi tutto

12/10/2017

Il 17 ottobre p.v. una delegazione della comunità geospaziale e del Governo della Turchia sarà ospite dell'Agenzia per l'Italia Digitale in occasione della visita di studio in Italia sull'implementazione della Direttiva INSPIRE.

Leggi tutto

10/10/2017

Si terrà dal 17 al 19 ottobre 2017 la quarta edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL, organizzata da mediaGEO, editore delle testate Archeomatica e GEOmedia.

Leggi tutto

03/10/2017

Un logo (il ponte) e un tema ("INSPIRE a digital Europe: Thinking out of the box") veramente suggestivi gli elementi caratterizzanti della Conferenza INSPIRE 2017 svoltasi ad inizio settembre.

Il primo, prendendo spunto dai diversi ponti che collegano le due città di Kehl (Germania) e Strasburgo (Francia), sedi della Conferenza divise dal Reno, è la rappresentazione di come l'utilizzo ottimale di dati e servizi passa per un'interoperabilità basata sull'adozione di regole comuni in modo intergovernativo, transfrontaliero e intersettoriale.

Leggi tutto

26/09/2017

Lanciata la prima "call for abstract" per partecipare, con presentazioni orali, poster e workshop, al convegno FOSS4G-IT 2018, in programma a Roma dal 19 al 22 febbraio 2018.

Leggi tutto

12/09/2017

Dopo la prima edizione del 2016, ritorna, nel week-end dal 6 all'8 ottobre p.v., l'iniziativa OpenGeoData School 2017 organizzata dall'Associazione Stati Generali dell'Innovazione in collaborazione con il Polo Universitario Asti Studi Superiori.

Leggi tutto

12/09/2017

L'Ufficio Amministrazione Digitale della Regione Basilicata ha presentato, lo scorso 7 settembre, la pubblicazione del nuovo geoportale regionale, che rappresenta il principale canale di diffusione delle informazioni territoriali della Infrastruttura Regionale dei Dati Spaziali della Regione (RSDI).

Leggi tutto

31/08/2017

Si terrà la prossima settimana, dal 4 all'8 settembre, all'Università di Scienze Applicate di Kehl (Germania) e al Centro Congressi di Strasburgo (Francia) la Conferenza INSPIRE 2017 incentrata sul tema "INSPIRE a digital Europe: Thinking out of the box".

Leggi tutto

11/07/2017

Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea sta indagando su come la codifica RDF dei dati territoriali possa facilitare l'interoperabilità intersettoriale e contribuire a riutilizzare gli investimenti di INSPIRE in altre infrastrutture di dati, tra cui i linked data e i portali di dati aperti.

Leggi tutto

07/06/2017

Si terrà il 28 giugno p.v. presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna” a Roma il consueto appuntamento annuale della Conferenza di AMFM, l'Associazione nata nel 1990 per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli operatori pubblici e privati del settore dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT/GIS) e dell'Informazione Geografica (GI) e promuovere la diffusione di metodologie e processi di standardizzazione, normazione, comunicazione e condivisione di geo-dati, nonchè lo sviluppo delle applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture.

Leggi tutto

01/06/2017

Come previsto dalla Direttiva INSPIRE, il 15 maggio scorso ISPRA, con il coordinamento del Ministero dell'Ambiente, autorità competente per l'attuazione di INSPIRE in Italia, ha comunicato l'aggiornamento 2016 dell'elenco dei set di dati territoriali e relativi servizi corrispondenti alle categorie tematiche di cui agli allegati I, II e III della Direttiva, e dei servizi di rete, disponibili in Italia.

Tali informazioni, disponibili sulla dashboard INSPIRE dedicata, sono state elaborate da AgID sulla base del contenuto dei metadati pubblicati nel RNDT al 31/12/2016.

Leggi tutto

09/05/2017

Prende il via domani il consueto appuntamento annuale della Conferenza ESRI Italia dedicata, quest'anno, al tema "La Geografia Digitale nell’era dell’Industry 4.0. Cogliere le opportunità della Digital Transformation e aumentare l’efficienza".

Leggi tutto

27/04/2017

Pubblicata la nuova versione (2.3) delle specifiche tecniche per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI.

Leggi tutto

20/04/2017

La Commissione europea ha avviato un'attività di rilevamento dello stato di attuazione della Direttiva PSI (Public Sector Information) in tutti i Paesi membri.

La Direttiva, lo ricordiamo, incoraggia i Paesi europei a rendere disponibili per il riuso le informazioni prodotte dalle pubbliche amministrazioni e rappresenta un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo e l’attuazione di politiche che incentivino la messa a disposizione dei dati in formato aperto.

Leggi tutto

07/04/2017

A cinque anni dal lancio del portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, AgID è impegnata nella realizzazione della nuova versione che sarà resa disponibile nei prossimi mesi.

Leggi tutto

24/03/2017

La Commissione Europea ha adottato il nuovo Quadro Europeo di Interoperabilità (EIF - European Interoperability Framework) che aiuterà le pubbliche amministrazioni europee a coordinare gli sforzi di digitalizzazione seguendo un approccio comune nel rilascio dei servizi pubblici on-line.

La presentazione ufficiale, svoltasi a Roma nella giornata di ieri nell'ambito del Digital Day, è stata tenuta dal Direttore Generale della DG Informatics della Commissione Europea Gertrud Ingestad e dal Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani.

Leggi tutto

07/03/2017

Per domani 8 marzo è previsto il lancio della nuova versione del portale dati.gov.it, il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni italiane in formato aperto.

Leggi tutto

27/02/2017

Nell'ambito del Comitato UN-GGIM (United Nations Committee of Experts on Global Geospatial Information Management), iniziativa dell'ONU volta a promuovere a livello globale l'informazione geospaziale e il suo uso per affrontare le principali sfide mondiali, è stata istituita recentemente la Rete Accademica (UN-GGIM Academic Network) come braccio strategico relativamente alla conoscenza, alla ricerca e alla formazione.

Leggi tutto

16/02/2017

Grazie alla Regione Liguria, da oggi nel RNDT sono presenti i metadati relativi a dati e servizi territoriali di 17 Comuni liguri.

La Regione, infatti, ha reso disponibili i servizi della propria Infrastruttura per l’Informazione Territoriale  per offrire ai Comuni  la possibilità di pubblicare le cartografie dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) e dei Piani Regolatori Generali (PRG) all’interno del Catalogo dei dati territoriali liguri e, quindi, attraverso l’harvesting dei metadati, nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

Leggi tutto

02/02/2017

Il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2017 si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017.

Leggi tutto

22/12/2016

A seguito degli eventi sismici che hanno colpito negli scorsi mesi l'Italia Centrale, GEOmedia, la prima e più nota rivista di geomatica e geografia intelligente, ha dedicato il numero 5/2016 proprio alla cartografia per le emergenze.

Leggi tutto

29/11/2016

Le politiche europee e nazionali promuovono la valorizzazione dei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione: perché diventino volano di innovazione e sviluppo, uno sforzo tecnico da sostenere è la loro accurata descrizione secondo specifiche ben definite.

Proprio per semplificare questo lavoro, mettendolo alla portata dei non esperti, il CNR ha sviluppato l’editor web EDI.

Leggi tutto

24/11/2016

"E-Government per il governo e lo sviluppo del territorio", questo il titolo del corso che si è svolto nelle scorse settimane a Rende (CS) organizzato dai principali ordini professionali della Provincia.

Leggi tutto

10/11/2016

E' stato pubblicato il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.

Leggi tutto

06/11/2016

L'Agenzia delle Entrate ha reso noto che, in relazione al terremoto che ha colpito l'Italia CentraleCopernicus, il programma dell’Unione Europea finalizzato a monitorare costantemente la superficie dell’intero pianeta attraverso l’uso di satelliti artificiali, ha iniziato a usare, da qualche giorno, le mappe catastali per catalogare gli edifici danneggiati, a partire dai Comuni di Visso e Castelsantangelo sul Nera della Provincia di Macerata.

Leggi tutto

19/10/2016

E' stata pubblicata la nuova versione (2.2) delle specifiche tecniche per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI che contiene un aggiornamento rispetto alla versione 2.1 del 19 luglio u.s.

Leggi tutto

18/10/2016

Sarà la 20a edizione della Conferenza ASITA quella che si svolgerà presso il Centro Congressi di Cagliari dall'8 al 10 novembre p.v.

Leggi tutto

12/10/2016

Sono state pubblicate sul sito di Infratel Italia le linee guida per la produzione dei dati per il SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).

Leggi tutto

12/10/2016

Tornerà a riunirsi il prossimo 14 ottobre presso la sede di AgID il Gruppo di Lavoro UNINFO UNI/CT 526/GL 04 "Profili professionali relativi all’informazione geografica".

Leggi tutto

26/09/2016

Nelle prossime settimane si terranno alcuni importanti appuntamenti che riguardano l'informazione geografica e le tecnologie.

Per il 28 settembre Infratel Italia ha organizzato un workshop sul tema "Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) – regole tecniche e modalità per la costituzione, la consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali".

Leggi tutto

26/09/2016

Prende il via oggi a Barcellona (Spagna) il consueto appuntamento annuale con la Conferenza INSPIRE, che si svolgerà fino al 30 settembre p.v.

Il ricco programma della Conferenza prevede una serie di sessioni plenarie che affrontano questioni di policy comune, sessioni parallele e workshop incentrati in particolare sull'implementazione di INSPIRE, sfide di interoperabilità e soluzioni, temi di ricerca e le nuove tecnologie e applicazioni, oltre a sessioni poster.

Leggi tutto

02/08/2016

Pubblicato l’aggiornamento delle “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” (versione 2.1 del 29 luglio 2016 che sostituisce la precedente 2.0 del 9 maggio 2016).

Leggi tutto

27/07/2016

Pubblicato sul sito del CSPG-CISIS il documento “Linee guida per la produzione dei Database Geotopografici”, diretto ad assistere le PA in fase di realizzazione di DataBase Geotopografici conformi al DM 10 novembre 2011.

Tali linee guida rappresentano un compendio delle migliori pratiche applicative sviluppate nelle PA in materia di DBGT; in tale ottica, le linee guida definiscono percorsi metodologici e operativi in merito alla progettazione, formazione, documentazione, validazione e gestione dei DBGT.

Leggi tutto

24/06/2016

Entra nel vivo l'attività del Gruppo di Lavoro UNINFO per la stesura della nuova proposta di norma sui profili professionali relativi all'informazione geografica.

Leggi tutto

01/06/2016

Continua l'attività di alimentazione del RNDT da parte delle amministrazioni pubbliche italiane.

Recentemente, l'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno ha avviato il popolamento del catalogo con la documentazione sulle proprie risorse informative.

Leggi tutto

01/06/2016

Un evento da non perdere che integra due Conferenze con molti temi in comune: la Conferenza dell’Associazione OpenGeoData Italia, giunta alla sua 4a edizione, dedicata interamente agli open data e ai dati geografici, e la Conferenza LandCity Revolution dedicata alle tecnologie ed alle soluzioni per la città ed il territorio.

Un evento ricco di sessioni sugli open data e sulle loro applicazioni concrete.

Leggi tutto

23/05/2016

Si terrà domani, 24 maggio, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II a Napoli il workshop sul tema "Interoperabilita' e armonizzazione dei dati geo-Spaziali, semplificazione e trasparenza delle procedure per il Governo del Territorio", organizzato da INU Campania e da AMFM-GIS Italia.

Leggi tutto

16/05/2016

Si è tenuta mercoledì 11 maggio la Conferenza nazionale sull'informazione geografica organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale e avente come tema "Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy".

Leggi tutto

09/05/2016

Tutto pronto per la Conferenza nazionale sull'informazione geografica, organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale presso la sala Pirelli della propria sede per mercoledì 11 maggio.

La Conferenza, che ha come tema "Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy", vuole fare il punto sull'informazione geografica nel nostro Paese, allo scopo di individuare nuove policy e una nuova governance nel contesto più generale delle politiche di eGov per superare le ben note criticità del settore.

Leggi tutto

09/05/2016

Disponibili le nuove regole tecniche su Database Geotopografici e Reti di sottoservizi, definite nell’ambito dei due specifici gruppi di lavoro istituiti a suo tempo dall’Agenzia per l’Italia Digitale; in particolare:

  1. Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” (versione 2.0) definite dal gruppo di lavoro “Reti di Sottoservizi” (GdL8) coordinato da Regione Lombardia).
Leggi tutto

14/04/2016

Un po' di tempo fa, era stato reso disponibile un foglio di calcolo per compilare i metadati dei dati geografici e generare un file XML strutturato secondo le regole tecniche definite da INSPIRE e RNDT.

Uno strumento semplice pensato soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza con complessi standard e specifiche tecniche e, soprattutto, non dispongono di piattaforme dedicate.

Leggi tutto

14/04/2016

Grande interesse nella partecipazione stanno riscuotendo i due eventi previsti a maggio a Roma: la Conferenza Nazionale sull'informazione geografica, organizzata da AgID, e la Conferenza SEMIC 2016 sull'interoperabilità semantica organizzata dal programma ISA2 della Commissione Europea.

Leggi tutto

23/03/2016

Sarà l’Italia ad ospitare quest’anno la Conferenza SEMIC 2016 sull'interoperabilità semantica organizzata dal programma ISA2 della Commissione Europea.

La Conferenza avrà luogo il 12 maggio 2016 a Roma presso l'Hotel Sheraton Parco de' Medici.

Leggi tutto

21/03/2016

"Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy": questo il tema della Conferenza Nazionale che l'Agenzia per l'Italia Digitale sta organizzando per l'11 maggio p.v. presso la sede Pirelli della propria sede a Roma.

L'informazione geografica sta ormai penetrando sempre più nella vita quotidiana di ciascuno, anche grazie anche allo sviluppo delle tecnologie e all’evoluzione dei nuovi “strumenti” (app, social, cloud, IoT), così come aumenta la consapevolezza dell’industria sul valore aggiunto dato dalla dimensione geografica.

Leggi tutto

15/03/2016

Come previsto, viene reso disponibile il documento contenente le osservazioni pervenute e le corrispondenti decisioni assunte dal GdL2.

La consultazione pubblica, ha avuto luogo dal 9 luglio al 18 ottobre 2015; in tale periodo tutti gli interessati hanno potuto inviare pertinenti commenti e proposte di modifiche al documento di istruttoria pubblicato.

Leggi tutto