Discovery service (CSW)
22/03/2018
The RNDT discovery service allows to search, through external clients, for the spatial data sets and services based on the content of the corresponding metadata and to display the content of the metadata, according to the provisions of the INSPIRE Directive and the Regulation (EC ) 976/2009, implementing that Directive with regard to network services.
The service is based on the OGC Specifications "Catalog Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile" and complies with the INSPIRE Technical Guidelines "Technical Guidance for the Implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1".
The service connection point is as follows: http://www.geodati.gov.it/geoportale/csw.
All information and description of capabilities are available in the GetCapabilities document.
In the "Document Archive" section, you can also look the technical guide up.
For further information, please contact us (see details in the footer).
Read moreDue webinar sui dati territoriali online e INSPIRE
26/02/2018
Il 27 febbraio e il 1° marzo 2018 si svolgeranno due webinar dedicati ai risultati di alcune soluzioni messe in campo nell'ambito dell'azione ELISE del programma ISA2, per rendere accessibili e disponibili i dati territoriali nelle applicazioni di e-government.
Read moreDal 19 al 22 febbraio il convegno FOSS4G-IT 2018
12/02/2018
L'edizione 2018 di FOSS4G-IT, il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source, si terrà dal 19 al 22 febbraio a Roma presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza.
Read moreLinee guida GeoDCAT-AP, la news sui portali europei
09/02/2018
A inizio gennaio sono state pubblicate le linee guida per l'implementazione di GeoDCAT-AP, un documento di indicazioni tecniche alla base dell'integrazione del RNDT e del catalogo dati.gov.it e dell'allineamento delle informazioni ivi contenute.
Read morePubblicate le linee guida per l'implementazione di GeoDCAT-AP
08/01/2018
Disponibili le linee guida per l'implementazione della specifica GeoDCAT-AP, documento di indicazioni tecniche alla base dell'integrazione del RNDT e del catalogo dei dati aperti dati.gov.it e dell'allineamento delle informazioni ivi contenute.
Read moreSINFI, pubblicata la nuova versione delle specifiche
19/12/2017
Nella giornata di ieri è stata pubblicata la nuova versione delle specifiche tecniche relative ai DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Read moreWebinar sul Sistema di Registri INSPIRE Italia
30/11/2017
Qualche settimana fa è stata pubblicata la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia, il punto di accesso centrale ad una serie di registri utili per assegnare identificatori univoci con relative etichette, definizioni e descrizioni a tutti gli elementi di una infrastruttura come INSPIRE.
Read moreProfili professionali dell'informazione geografica, al via l'inchiesta pubblica finale
27/11/2017
UNI , l'Ente Italiano di Normazione, ha avviato l'inchiesta pubblica finale sul progetto di norma
Read moreCartografia catastale, disponibile il servizio di consultazione
24/11/2017
Nella giornata di ieri l'Agenzia delle entrate ha comunicato di aver reso disponibile, in coerenza con le regole di implementazione della citata Direttiva INSPIRE, il servizio di consultazione della cartografia catastale
Read moreConferenza ASITA 2017: AgID su interoperabilità, INSPIRE e competenze digitali
14/11/2017
La 21ma edizione della Conferenza Nazionale ASITA si svolgerà presso il Grand Hotel a Salerno dal 21 al 23 novembre.
Read moreINSPIRE in Italia, online la versione beta del Sistema di Registri
07/11/2017
È online la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito della strategia di coordinamento adottata congiuntamente a ISPRA e il Ministero dell’Ambiente per l’attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia.
Il Sistema di Registri si basa sul software Re3gistry, uno strumento open source per la gestione dei codici di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nell'ambito delle azioni ARE3NA e ELISE del programma ISA/ISA2.
Read moreConsultazione pubblica sulla Direttiva PSI
24/10/2017
In vista della revisione della Direttiva PSI (Public Sector Information), prevista nel 2018 come da disposizione contenuta nell'art. 13, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica online per ricevere opinioni su come migliorare l'accessibilità e il riutilizzo dei dati pubblici o finanziati a livello pubblico e considerare anche l'accesso e l'utilizzo di dati di interesse pubblico detenuti da privati.
Read moreVisita di studio della Turchia su geodati e INSPIRE
12/10/2017
Il 17 ottobre p.v. una delegazione della comunità geospaziale e del Governo della Turchia sarà ospite dell'Agenzia per l'Italia Digitale in occasione della visita di studio in Italia sull'implementazione della Direttiva INSPIRE.
Read moreFra una settimana il Forum TECHNOLOGY for ALL 2017
10/10/2017
Si terrà dal 17 al 19 ottobre 2017 la quarta edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL, organizzata da mediaGEO, editore delle testate Archeomatica e GEOmedia.
Read moreConferenza INSPIRE 2017, online video e presentazioni
03/10/2017
Un logo (il ponte) e un tema ("INSPIRE a digital Europe: Thinking out of the box") veramente suggestivi gli elementi caratterizzanti della Conferenza INSPIRE 2017 svoltasi ad inizio settembre.
Il primo, prendendo spunto dai diversi ponti che collegano le due città di Kehl (Germania) e Strasburgo (Francia), sedi della Conferenza divise dal Reno, è la rappresentazione di come l'utilizzo ottimale di dati e servizi passa per un'interoperabilità basata sull'adozione di regole comuni in modo intergovernativo, transfrontaliero e intersettoriale.
Read moreFOSS4G-IT 2018, call for abstract
26/09/2017
Lanciata la prima "call for abstract" per partecipare, con presentazioni orali, poster e workshop, al convegno FOSS4G-IT 2018, in programma a Roma dal 19 al 22 febbraio 2018.
Read moreOpenGeoData School 2017
12/09/2017
Dopo la prima edizione del 2016, ritorna, nel week-end dal 6 all'8 ottobre p.v., l'iniziativa OpenGeoData School 2017 organizzata dall'Associazione Stati Generali dell'Innovazione in collaborazione con il Polo Universitario Asti Studi Superiori.
Read moreOnline il nuovo geoportale della Regione Basilicata
12/09/2017
L'Ufficio Amministrazione Digitale della Regione Basilicata ha presentato, lo scorso 7 settembre, la pubblicazione del nuovo geoportale regionale, che rappresenta il principale canale di diffusione delle informazioni territoriali della Infrastruttura Regionale dei Dati Spaziali della Regione (RSDI).
Read moreAgID e RNDT alla Conferenza INSPIRE 2017
31/08/2017
Si terrà la prossima settimana, dal 4 all'8 settembre, all'Università di Scienze Applicate di Kehl (Germania) e al Centro Congressi di Strasburgo (Francia) la Conferenza INSPIRE 2017 incentrata sul tema "INSPIRE a digital Europe: Thinking out of the box".
Read moreLinking INSPIRE data: linee guida e progetti pilota
11/07/2017
Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea sta indagando su come la codifica RDF dei dati territoriali possa facilitare l'interoperabilità intersettoriale e contribuire a riutilizzare gli investimenti di INSPIRE in altre infrastrutture di dati, tra cui i linked data e i portali di dati aperti.
Read moreVerso il nuovo RNDT, la registrazione dell'evento di presentazione dell'anteprima
11/07/2017
Lo scorso 11 maggio, nell'ambito della Conferenza ESRI Italia 2017, è stata presentata l'anteprima del nuovo catalogo nazionale dei metadati il cui sviluppo è in corso di finalizzazione.
Read moreConferenza AMFM 2017, la toponomastica risorsa per la geolocalizzazione
07/06/2017
Si terrà il 28 giugno p.v. presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna” a Roma il consueto appuntamento annuale della Conferenza di AMFM, l'Associazione nata nel 1990 per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli operatori pubblici e privati del settore dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT/GIS) e dell'Informazione Geografica (GI) e promuovere la diffusione di metodologie e processi di standardizzazione, normazione, comunicazione e condivisione di geo-dati, nonchè lo sviluppo delle applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture.
Read moreINSPIRE in Italia, monitoraggio e stato di implementazione 2016
01/06/2017
Come previsto dalla Direttiva INSPIRE, il 15 maggio scorso ISPRA, con il coordinamento del Ministero dell'Ambiente, autorità competente per l'attuazione di INSPIRE in Italia, ha comunicato l'aggiornamento 2016 dell'elenco dei set di dati territoriali e relativi servizi corrispondenti alle categorie tematiche di cui agli allegati I, II e III della Direttiva, e dei servizi di rete, disponibili in Italia.
Tali informazioni, disponibili sulla dashboard INSPIRE dedicata, sono state elaborate da AgID sulla base del contenuto dei metadati pubblicati nel RNDT al 31/12/2016.
Read moreDomani al via la Conferenza ESRI con l'anteprima del nuovo RNDT
09/05/2017
Prende il via domani il consueto appuntamento annuale della Conferenza ESRI Italia dedicata, quest'anno, al tema "La Geografia Digitale nell’era dell’Industry 4.0. Cogliere le opportunità della Digital Transformation e aumentare l’efficienza".
Read morePubblicata la nuova versione delle specifiche SINFI
27/04/2017
Pubblicata la nuova versione (2.3) delle specifiche tecniche per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI.
Read moreIndagine su attuazione Direttiva PSI e open data
20/04/2017
La Commissione europea ha avviato un'attività di rilevamento dello stato di attuazione della Direttiva PSI (Public Sector Information) in tutti i Paesi membri.
La Direttiva, lo ricordiamo, incoraggia i Paesi europei a rendere disponibili per il riuso le informazioni prodotte dalle pubbliche amministrazioni e rappresenta un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo e l’attuazione di politiche che incentivino la messa a disposizione dei dati in formato aperto.
Read moreVerso il nuovo RNDT, a maggio l'anteprima
07/04/2017
A cinque anni dal lancio del portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, AgID è impegnata nella realizzazione della nuova versione che sarà resa disponibile nei prossimi mesi.
Read moreAdottato il nuovo Quadro Europeo di Interoperabilità (EIF)
24/03/2017
La Commissione Europea ha adottato il nuovo Quadro Europeo di Interoperabilità (EIF - European Interoperability Framework) che aiuterà le pubbliche amministrazioni europee a coordinare gli sforzi di digitalizzazione seguendo un approccio comune nel rilascio dei servizi pubblici on-line.
La presentazione ufficiale, svoltasi a Roma nella giornata di ieri nell'ambito del Digital Day, è stata tenuta dal Direttore Generale della DG Informatics della Commissione Europea Gertrud Ingestad e dal Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani.
Read moreOnline dall'8 marzo il nuovo dati.gov.it
07/03/2017
Per domani 8 marzo è previsto il lancio della nuova versione del portale dati.gov.it, il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni italiane in formato aperto.
Read moreNasce la rete accademica del Comitato ONU sull'informazione geospaziale
27/02/2017
Nell'ambito del Comitato UN-GGIM (United Nations Committee of Experts on Global Geospatial Information Management), iniziativa dell'ONU volta a promuovere a livello globale l'informazione geospaziale e il suo uso per affrontare le principali sfide mondiali, è stata istituita recentemente la Rete Accademica (UN-GGIM Academic Network) come braccio strategico relativamente alla conoscenza, alla ricerca e alla formazione.
Read moreI Comuni liguri nella rete del RNDT grazie alla Regione
16/02/2017
Grazie alla Regione Liguria, da oggi nel RNDT sono presenti i metadati relativi a dati e servizi territoriali di 17 Comuni liguri.
La Regione, infatti, ha reso disponibili i servizi della propria Infrastruttura per l’Informazione Territoriale per offrire ai Comuni la possibilità di pubblicare le cartografie dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) e dei Piani Regolatori Generali (PRG) all’interno del Catalogo dei dati territoriali liguri e, quindi, attraverso l’harvesting dei metadati, nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.
Read moreA Genova l'evento FOSS4G italiano
02/02/2017
Il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2017 si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017.
Read moreGEOmedia, numero speciale sulla cartografia per le emergenze
22/12/2016
A seguito degli eventi sismici che hanno colpito negli scorsi mesi l'Italia Centrale, GEOmedia, la prima e più nota rivista di geomatica e geografia intelligente, ha dedicato il numero 5/2016 proprio alla cartografia per le emergenze.
Read moreINSPIRE, pubblicata la versione 2.0 della guida sui metadati
20/12/2016
A seguito dell'attività di revisione condotta nell'ambito del MIG (Maintenance and Implementation Group) di INSPIRE, è stata pubblicata la nuova versione 2.0 della guida tecnica sui metadati.
Read moreEDI, un nuovo editor per i metadati RNDT
29/11/2016
Le politiche europee e nazionali promuovono la valorizzazione dei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione: perché diventino volano di innovazione e sviluppo, uno sforzo tecnico da sostenere è la loro accurata descrizione secondo specifiche ben definite.
Proprio per semplificare questo lavoro, mettendolo alla portata dei non esperti, il CNR ha sviluppato l’editor web EDI.
Read moreE-government per il governo del territorio, un'iniziativa in Calabria
24/11/2016
"E-Government per il governo e lo sviluppo del territorio", questo il titolo del corso che si è svolto nelle scorse settimane a Rende (CS) organizzato dai principali ordini professionali della Provincia.
Read moreI numeri del RNDT: pubblicato il nuovo report
10/11/2016
E' stato pubblicato il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.
Read moreTerremoto, le mappe catastali su Copernicus per la catalogazione degli edifici danneggiati
06/11/2016
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto che, in relazione al terremoto che ha colpito l'Italia Centrale, Copernicus, il programma dell’Unione Europea finalizzato a monitorare costantemente la superficie dell’intero pianeta attraverso l’uso di satelliti artificiali, ha iniziato a usare, da qualche giorno, le mappe catastali per catalogare gli edifici danneggiati, a partire dai Comuni di Visso e Castelsantangelo sul Nera della Provincia di Macerata.
Read moreAspettando ASITA, un webinar su informazione geografica e PA locale
20/10/2016
Il 25 ottobre p.v. alle ore 12 si svolgerà il webinar sul tema "L’informazione geografica nelle azioni della PA: un’opportunità di crescita per il Paese", organizzato da AMFM GIS Italia e Nordai e a cui parteciperà anche AgID.
Read moreSINFI, aggiornate le specifiche tecniche
19/10/2016
E' stata pubblicata la nuova versione (2.2) delle specifiche tecniche per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI che contiene un aggiornamento rispetto alla versione 2.1 del 19 luglio u.s.
Read moreA novembre la Conferenza ASITA 2016
18/10/2016
Sarà la 20a edizione della Conferenza ASITA quella che si svolgerà presso il Centro Congressi di Cagliari dall'8 al 10 novembre p.v.
Read moreSINFI, pubblicate le linee guida
12/10/2016
Sono state pubblicate sul sito di Infratel Italia le linee guida per la produzione dei dati per il SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Read moreInformazione geografica, proseguono le attività del GdL UNINFO
12/10/2016
Tornerà a riunirsi il prossimo 14 ottobre presso la sede di AgID il Gruppo di Lavoro UNINFO UNI/CT 526/GL 04 "Profili professionali relativi all’informazione geografica".
Read moreTecnologie per il territorio: 3 eventi in programma
26/09/2016
Nelle prossime settimane si terranno alcuni importanti appuntamenti che riguardano l'informazione geografica e le tecnologie.
Per il 28 settembre Infratel Italia ha organizzato un workshop sul tema "Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) – regole tecniche e modalità per la costituzione, la consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali".
Read moreAl via la Conferenza INSPIRE 2016
26/09/2016
Prende il via oggi a Barcellona (Spagna) il consueto appuntamento annuale con la Conferenza INSPIRE, che si svolgerà fino al 30 settembre p.v.
Il ricco programma della Conferenza prevede una serie di sessioni plenarie che affrontano questioni di policy comune, sessioni parallele e workshop incentrati in particolare sull'implementazione di INSPIRE, sfide di interoperabilità e soluzioni, temi di ricerca e le nuove tecnologie e applicazioni, oltre a sessioni poster.
Read moreReti di sottoservizi e SINFI, pubblicate le specifiche aggiornate
02/08/2016
Pubblicato l’aggiornamento delle “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” (versione 2.1 del 29 luglio 2016 che sostituisce la precedente 2.0 del 9 maggio 2016).
Read moreNuovi documenti sui DBGT di supporto per le PA
27/07/2016
Pubblicato sul sito del CSPG-CISIS il documento “Linee guida per la produzione dei Database Geotopografici”, diretto ad assistere le PA in fase di realizzazione di DataBase Geotopografici conformi al DM 10 novembre 2011.
Tali linee guida rappresentano un compendio delle migliori pratiche applicative sviluppate nelle PA in materia di DBGT; in tale ottica, le linee guida definiscono percorsi metodologici e operativi in merito alla progettazione, formazione, documentazione, validazione e gestione dei DBGT.
Read moreAl via il GdL UNINFO sui profili dell'informazione geografica
24/06/2016
Entra nel vivo l'attività del Gruppo di Lavoro UNINFO per la stesura della nuova proposta di norma sui profili professionali relativi all'informazione geografica.
Read moreAdB Liri-Garigliano e Volturno e Regione Umbria nel RNDT
01/06/2016
Continua l'attività di alimentazione del RNDT da parte delle amministrazioni pubbliche italiane.
Recentemente, l'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno ha avviato il popolamento del catalogo con la documentazione sulle proprie risorse informative.
Read moreLandCity Revolution & OpenGeoData
01/06/2016
Un evento da non perdere che integra due Conferenze con molti temi in comune: la Conferenza dell’Associazione OpenGeoData Italia, giunta alla sua 4a edizione, dedicata interamente agli open data e ai dati geografici, e la Conferenza LandCity Revolution dedicata alle tecnologie ed alle soluzioni per la città ed il territorio.
Un evento ricco di sessioni sugli open data e sulle loro applicazioni concrete.
Read moreI dati territoriali per il governo del territorio, un workshop a Napoli
23/05/2016
Si terrà domani, 24 maggio, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II a Napoli il workshop sul tema "Interoperabilita' e armonizzazione dei dati geo-Spaziali, semplificazione e trasparenza delle procedure per il Governo del Territorio", organizzato da INU Campania e da AMFM-GIS Italia.
Read moreITgeoConf: il punto sull'informazione geografica
16/05/2016
Si è tenuta mercoledì 11 maggio la Conferenza nazionale sull'informazione geografica organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale e avente come tema "Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy".
Read moreTutto pronto per la Conferenza geo
09/05/2016
Tutto pronto per la Conferenza nazionale sull'informazione geografica, organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale presso la sala Pirelli della propria sede per mercoledì 11 maggio.
La Conferenza, che ha come tema "Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy", vuole fare il punto sull'informazione geografica nel nostro Paese, allo scopo di individuare nuove policy e una nuova governance nel contesto più generale delle politiche di eGov per superare le ben note criticità del settore.
Read moreNuove regole tecniche su DBGT e reti di sottoservizi / SINFI
09/05/2016
Disponibili le nuove regole tecniche su Database Geotopografici e Reti di sottoservizi, definite nell’ambito dei due specifici gruppi di lavoro istituiti a suo tempo dall’Agenzia per l’Italia Digitale; in particolare:
- “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” (versione 2.0) definite dal gruppo di lavoro “Reti di Sottoservizi” (GdL8) coordinato da Regione Lombardia).
Pubblicare metadati nel CSW attraverso un foglio di calcolo
14/04/2016
Un po' di tempo fa, era stato reso disponibile un foglio di calcolo per compilare i metadati dei dati geografici e generare un file XML strutturato secondo le regole tecniche definite da INSPIRE e RNDT.
Uno strumento semplice pensato soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza con complessi standard e specifiche tecniche e, soprattutto, non dispongono di piattaforme dedicate.
Read moreAggiornamenti sulle Conferenze di maggio
14/04/2016
Grande interesse nella partecipazione stanno riscuotendo i due eventi previsti a maggio a Roma: la Conferenza Nazionale sull'informazione geografica, organizzata da AgID, e la Conferenza SEMIC 2016 sull'interoperabilità semantica organizzata dal programma ISA2 della Commissione Europea.
Read moreA Roma la Conferenza SEMIC 2016
23/03/2016
Sarà l’Italia ad ospitare quest’anno la Conferenza SEMIC 2016 sull'interoperabilità semantica organizzata dal programma ISA2 della Commissione Europea.
La Conferenza avrà luogo il 12 maggio 2016 a Roma presso l'Hotel Sheraton Parco de' Medici.
Read moreA maggio la Conferenza nazionale sull'informazione geografica
21/03/2016
"Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy": questo il tema della Conferenza Nazionale che l'Agenzia per l'Italia Digitale sta organizzando per l'11 maggio p.v. presso la sede Pirelli della propria sede a Roma.
L'informazione geografica sta ormai penetrando sempre più nella vita quotidiana di ciascuno, anche grazie anche allo sviluppo delle tecnologie e all’evoluzione dei nuovi “strumenti” (app, social, cloud, IoT), così come aumenta la consapevolezza dell’industria sul valore aggiunto dato dalla dimensione geografica.
Read moreRevisione regole tecniche sui DBT, gli esiti della consultazione
15/03/2016
Come previsto, viene reso disponibile il documento contenente le osservazioni pervenute e le corrispondenti decisioni assunte dal GdL2.
La consultazione pubblica, ha avuto luogo dal 9 luglio al 18 ottobre 2015; in tale periodo tutti gli interessati hanno potuto inviare pertinenti commenti e proposte di modifiche al documento di istruttoria pubblicato.
Read moreRegole tecniche reti di sottoservizi, gli esiti della consultazione
07/03/2016
Come previsto, è pubblicato il documento contenente le osservazioni pervenute e le corrispondenti decisioni assunte dal GdL8 sulle regole tecniche sui DB delle reti dei sottoservizi, alla base anche del SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Read moreI metadati RNDT nel portale europeo dei dati
23/02/2016
Il 18 febbraio u.s. è stata lanciata la versione 1.0 del portale europeo dei dati (European Data Portal), dopo quella beta pubblicata nel mese di novembre scorso.
Il Portale raccoglie i metadati delle informazioni del settore pubblico disponibili sui portali di dati pubblici dei vari Paesi europei. Ad oggi sono disponibili nel portale circa 415.000 dataset tratti da più di 70 cataloghi in tutti i 28 Stati Membri.
Read moreIl SINFI alla base della strategia per la banda ultra larga
19/02/2016
Nel Consiglio dei ministri di mercoledì 10 febbraio u.s., è stato approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2014/61/UE riguardante le misure finalizzate alla riduzione dei costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità.
In tale contesto, la realizzazione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) rappresenta un'azione basilare per il raggiungimento degli obiettivi fissati con la strategia italiana per la banda ultra larga.
Read moreOnline il nuovo GeoMagazine del Libero Consorzio Comunale di Enna
10/02/2016
L’informazione geografica del Libero Consorzio Comunale di Enna (ex Provincia Regionale di Enna) ha una nuova presenza on line attraverso GeoMagazine, il sito internet completamente nuovo nell’aspetto grafico e ricco di contenuti, completo e realizzato per offrire a tutti gli utenti un servizio più funzionale ed immediato. Infatti, come sintetizza il motto, attraverso un solo click si ha a portata di mano e con un accesso semplificato la completa informazione geografica dell’Ente pubblico.
Servizio Geologico d'Italia, Liguria e Lombardia nella rete del RNDT
04/02/2016
Il Servizio Geologico d’Italia (SGI) e le Regioni Liguria e Lombardia sono i nuovi nodi della rete di amministrazioni che comunicano i dati al RNDT tramite l’operazione di harvesting dei propri servizi di cataloghi.
Profili professionali dell'informazione geografica, il 1° marzo il kick-off meeting
29/01/2016
Si terrà il 1° marzo p.v., presso la sede dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) a Roma, la riunione di avvio del costituendo Gruppo di Lavoro sui profili professionali relativi all'informazione geografica.
L'istituzione del GdL, richiesta da AgID, membro di diritto di UNINFO, era stata deliberata dalla Commissione “Attività Professionali Non Regolamentate - Figure professionali operanti nel settore ICT” nella riunione del 18 dicembre u.s.
Read moreDCAT-AP IT, al via la consultazione pubblica
28/01/2016
In data odierna, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha lanciato, sul portale dati.gov.it, la consultazione pubblica sul profilo italiano dei metadati richiesti per descrivere tutti i dati disponibili presso la pubblica amministrazione.
Il profilo è elaborato nell’ambito delle attività istituzionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) finalizzate alla promozione delle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale e all’attuazione della Direttiva relativa al riutilizzo dei dati pubblici (nota come Direttiva PSI 2.0).
Read moreGeoDCAT-AP, pubblicata la versione 1.0
28/12/2015
Qualche giorno fa è stata pubblicata la versione 1.0 di GeoDCAT-AP, l'estensione del profilo europeo DCAT-AP per la descrizione di set di dati geospaziali e dei relativi servizi.
Esso fornisce una sintassi RDF dei metadati inclusi nel set "core" dello Standard ISO 19115:2003 e di quelli definiti dal Regolamento europeo 1285/2008 nell'ambito della Direttiva INSPIRE, che costituiscono alcuni riferimenti tecnici e normativi anche per il RNDT.
Read moreGrande successo dei webinar su open data, cataloghi e RNDT
23/12/2015
Resi noti da dati.gov.it i numeri della partecipazione al primo ciclo di webinar concluso da poco: circa 900 iscritti, di cui più di 500 partecipanti effettivi.
I temi affrontati nei 3 webinar tenuti nei mesi di novembre e dicembre hanno riguardato le attività correlate alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico anche alla luce delle recenti iniziative europee: l'aggiornamento delle linee guida per il 2016, il profilo dei metadati dei dati pubblicati nel portale italiano degli open data, le esperienze italiane sull'implementazione di cataloghi di open data.
Read moreProfili professionali dell'informazione geografica, parte il GdL UNINFO
18/12/2015
Nella giornata odierna si è tenuta la riunione della Commissione UNINFO “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel settore ICT” che ha dato l’avvio, tra l’altro, all’iter per l’istituzione del Gruppo di Lavoro per la definizione dei profili professionali operanti nel settore dell’informazione geografica.
Webinar su open data e RNDT
04/12/2015
Si svolgeranno nelle prossime settimane alcuni webinar incentrati sugli open data e il RNDT.
Il primo, proposto dal portale dati.gov.it, si terrà il 10 dicembre p.v. e avrà come tema il profilo nazionale dei metadati per gli open data, in fase di discussione, basato sul profilo europeo DCAT-AP e la sua implementazione nel portale.
Read moreIncontro ISA - AgID al workshop Share-PSI
24/11/2015
Inizia domani il workshop europeo sull’open data che si tiene a Berlino nell’ambito del progetto Share-PSI 2.0.
AgID, partner del progetto, presenta le attività in corso per la realizzazione del catalogo dei servizi della P.A., che andrà ad affiancarsi alle altre infrastrutture di catalogo (dati.gov.it, RNDT).
Read moreReti di sottoservizi, nasce il Sistema Informativo federato delle infrastrutture
17/11/2015
Al via la realizzazione del Sistema informativo federato delle infrastrutture (SINFI) finalizzato, tra l’altro, ad incentivare gli investimenti infrastrutturali in materia di telecomunicazioni, in attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e dell’Agenda Digitale Europea.
Lo scorso 5 novembre, come comunicato dal MiSE, con il parere favorevole della Conferenza Unificata, è stato messo a punto lo schema di provvedimento che definisce le regole tecniche e le modalità per la costituzione del SINFI, istituito con l’articolo 6-bis del decreto legge 12 settembre 2014 n.133 (convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014 n.164).
Read morePrevenzione rischio sismico: RNDT e INSPIRE tra i requisiti per i dati prodotti
10/11/2015
Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che il 4 novembre u.s. è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 257 l'Ordinanza che disciplina i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico previsti dall’art.11 della legge 77 del 24 giugno 2009, relativamente ai fondi resi disponibili per l’annualità 2014.
AgID al 5° workshop Share-PSI 2.0 su open data e geolocalizzazione
09/11/2015
Si terrà a Berlino il 25 e 26 novembre il quinto workshop organizzato nell’ambito del progetto Share-PSI 2.0, la rete europea per lo scambio di esperienze e di idee per l'attuazione delle politiche di dati aperti nel settore pubblico.
Oltre a far parte del Programme Committee, AgID partecipa al workshop proponendo un paper incentrato sull’uso dei vocabolari per sottolineare il fatto che il successo delle politiche sul riutilizzo dei dati pubblici dipende non solo dalla disponibilità dei dati ma anche dal loro grado di interoperabilità.
Read moreChiusa la consultazione pubblica sulle regole tecniche
27/10/2015
Dopo la proroga di circa un mese, il 18 ottobre scorso si è chiusa definitivamente la fase di consultazione pubblica sulle regole tecniche su reti di sottoservizi e DBGT 25K e sulla revisione di quelle relative al contenuto dei DBGT.
Tale fase era stata avviata nel mese di luglio per raccogliere osservazioni e proposte di modifica sui documenti elaborati dai rispettivi Gruppi di Lavoro, istituiti nell'ambito dell'iniziativa di AgID finalizzata appunto all'aggiornamento e definizione di dette regole tecniche.
Read moreRegole tecniche, seminario AgID-CISIS ad ASITA 2015
25/09/2015
Martedì 29 settembre p.v. prenderà il via, presso la sede del polo di Lecco del Politecnico di Milano, la XIX edizione della Conferenza ASITA, un momento importante di incontro tra ricercatori, operatori, PA e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
Prorogata la consultazione pubblica sulle regole tecniche
24/09/2015
Nei giorni scorsi si è chiusa la fase di consultazione pubblica sulle regole tecniche su reti di sottoservizi e DBGT 25K e sulla revisione di quelle relative al contenuto dei DBT.
Tale fase era stata avviata nel mese di luglio per raccogliere osservazioni e proposte di modifica sui documenti elaborati dai rispettivi Gruppi di Lavoro, istituiti nell'ambito dell'iniziativa di AgID finalizzata appunto all'aggiornamento e definizione di dette regole tecniche.
Read moreNuovo look per il RNDT
18/09/2015
Nuovo logo e nuova veste grafica per il Catalogo dei dati territoriali, che si allinea così agli altri siti tematici dell’Agenzia per l’Italia Digitale anche per quanto riguarda la riorganizzazione della struttura informativa, orientata alla semplicità di navigazione e all’accessibilità dei contenuti, fermi restando i requisiti di interoperabilità propri di un catalogo e la coerenza dei servizi di consultazione e ricerca con le regole di implementazione della direttiva INSPIRE (2007/2/CE).
Nuovo report con i numeri del RNDT
14/09/2015
E' stato pubblicato, alla pagina Statistiche, il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.
Oltre 17.500 le risorse documentate da Enti centrali, Regioni, Enti locali e territoriali, suddivise in dataset (15.841), serie di dataset (175) e servizi (1.498).
Read moreConsultazione pubblica sul profilo europeo GeoDCAT-AP
14/09/2015
Da qualche giorno è stata avviata la fase di consultazione pubblica sul profilo applicativo GeoDCAT (GeoDCAT-AP), elaborato da uno specifico gruppo di lavoro nell'ambito dell'Azione 1.1 (Improving semantic interoperability in European eGovernment systems) del programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) della Commissione Europea.
DB geotopografici, evoluzione e aggiornamento delle specifiche in consultazione
09/07/2015
È aperta la consultazione pubblica sui documenti di evoluzione e aggiornamento delle Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici, di cui al decreto del 10 novembre 2011 (G.U. n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n. 37).
Reti di sottoservizi, al via la consultazione pubblica sulle regole tecniche
03/07/2015
È aperta la consultazione pubblica sulle “Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto per i database delle Reti di sottoservizi”.
Nel contesto dell’iniziativa avviata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e finalizzata all’aggiornamento/definizione di regole tecniche nel settore dell’informazione geografica, il gruppo di lavoro coordinato da Regione Lombardia, ha approvato il documento con cui viene definito il modello concettuale per le Reti di sottoservizi, di particolare interesse per le Regioni e le public utilities.
Read moreEventi geo in agenda
16/06/2015
Diversi gli appuntamenti sul tema dell'informazione geografica in programma nelle prossime settimane che vedranno la partecipazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Il 18 giugno, presso la sede di Roma della Link Campus University, ci sarà la presentazione del position paper sulla nuova figura professionale del Geographic Information Manager (GIM) promosso da Stati Generali dell'Innovazione, la redazione del blog TANTO e altre associazioni.
Read moreNasce il SIT federato del Guilcier (Sardegna)
25/05/2015
Da oggi i nove comuni sardi dell'Unione dei Comuni del Guilcier (OR) sono in grado di scambiare in modo automatico i propri dati territoriali tra loro, con la Regione Sardegna e di comunicare i relativi metadati attraverso servizi interoperabili al Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT).
AgID al 4° workshop di Share-PSI 2.0
30/04/2015
Il 20 e il 21 maggio si terrà a Krems (Austria), presso la Danube University, il quarto workshop del progetto europeo Share-PSI 2.0 dal tema “A self sustaining business model for open data”.
I partecipanti discuteranno le buone pratiche per la creazione di business model a supporto delle iniziative Open Data.
Read moreSiena, open data e RNDT
22/04/2015
Siena è tra i primi Comuni italiani e della Regione Toscana ad alimentare il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali attraverso il servizio di catalogo.
Ciò è stato possibile grazie alla implementazione di una piattaforma open data coerente con gli standard internazionali e le regole tecniche nazionali e comunitarie e interoperabile con altri cataloghi esistenti grazie alla presenza di API compatibili con il software CKAN e lo standard CSW per la pubblicazione dei dati.
Read moreRNDT, è la volta delle Città Metropolitane
21/04/2015
Dal 1° gennaio 2015, per effetto della legge n. 56/2014, alcune Province sono state sostituite dalla nuova forma di governo territoriale di area vasta costituita dalla Città Metropolitana.
A seguito di ciò, ha fatto la comparsa anche nel RNDT il primo Ente con la nuova denominazione. Si tratta della Città Metropolitana di Torino per la quale sono stati caricati nel catalogo nazionale i metadati relativi alle risorse informative geografiche di propria competenza.
Read moreAgID al 3° workshop europeo di "Share-PSI 2.0"
06/03/2015
Nei giorni 16 e 17 marzo 2015 si svolgerà a Timisoara (Romania), presso la West University of Timisoara, il terzo workshop organizzato nell’ambito del progetto Share-PSI 2.0, la rete europea per lo scambio di esperienze e di idee per l'attuazione delle politiche di dati aperti nel settore pubblico.
L'Agenzia per l'Italia Digitale parteciperà al progetto, insieme al W3C e diversi altri partner, con l’intento di raccogliere elementi significativi al contesto di attuazione della direttiva PSI, con particolare riferimento al tema degli open data.
ARPA Piemonte nuovo nodo della rete RNDT
05/03/2015
Dopo Sedilo, primo Comune a popolare il RNDT attraverso il servizio CSW, è la volta della prima Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA).
Read moreSedilo (OR), dal cuore della Sardegna al RNDT
10/02/2015
C'è un piccolo paese di circa 2.200 abitanti, nel cuore della Sardegna, che da qualche settimana vanta un primato a livello nazionale nell'ambito delle attività relative al RNDT. Sedilo, in provincia di Oristano, è il primo Comune che ha alimentato il catalogo nazionale con i metadati dei dati e servizi geografici di cui è titolare, attraverso un servizio CSW.
Read moreConferenza OpenGeoData 2015
04/02/2015
L’Open Data in Italia, dopo alcuni anni di rodaggio, deve ora entrare in una fase più matura, che potrebbe essere definita “della consapevolezza”: dialogo e collaborazione fra gli attori dell’Open Data, promozione della cultura dei dati aperti e formazione al loro riutilizzo, miglioramento della qualità dei dataset, creatività nel riuso, pubblicazione ed uso di dati dinamici.
Read moreAnche l'Emilia Romagna "cade" nella rete RNDT
04/02/2015
638 è il numero del primo gruppo di metadati pubblicati dalla Regione Emilia Romagna nel RNDT; un numero destinato a crescere di altri 250 nelle prossime settimane.
Con questa operazione, supportata da Sinergis e Planetek Italia, la Regione Emilia Romagna si aggiunge all'elenco delle pubbliche amministrazioni che condividono i propri cataloghi di metadati con servizi interoperabili basati sullo Standard OGC CSW.
Read moreStatistiche RNDT, il report in una mappa
03/02/2015
A distanza di circa tre mesi, è stato pubblicato il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.
Read moreINSPIRE lancia la piattaforma sui cluster tematici
11/12/2014
Nell'ambito del framework "INSPIRE Maintenance and Implementation", è stata lanciata la piattaforma collaborativa sui cluster tematici (INSPIRE Thematic Clusters Platform), con lo scopo di supportare l'implementazione della Direttiva INSPIRE negli Stati Membri.
La piattaforma è una evoluzione del Forum INSPIRE e serve come punto di accesso a fornitori di dati, implementatori e utenti INSPIRE per condividere esperienze, buone pratiche, porre domande e risolvere i problemi nelle aree tematiche di interesse.
Read moreSardegna, Lodi e Mantova nuovi nodi della rete RNDT
12/11/2014
Delle 7814 risorse informative descritte nel RNDT tra dataset, serie di dataset e servizi, il 59% viene documentato con i relativi metadati attraverso l'operazione di "harvesting" sui servizi di catalogo (CSW) implementati sulla base del relativo standard OGC.
La rete di cataloghi che alimentano il RNDT attraverso tale modalità è costituita dai servizi sviluppati nella maggior parte dei casi dalle Regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Trento) oltre al Dipartimento della Protezione Civile.
Read moreStatistiche RNDT, pubblicato il nuovo report
04/11/2014
Oltre 7800 le risorse informative (tra dataset, serie e servizi) descritte nel RNDT al 31 ottobre scorso da parte delle PA italiane: è questo il primo significativo dato che si coglie dall'ultimo report pubblicato alla pagina "Statistiche", che presenta anche alcune novità nella rappresentazione dei dati.
AgID alla Conferenza ASITA 2014
10/10/2014
Dal 14 al 16 ottobre p.v., presso il Palazzo degli Affari di Firenze, si terrà la 18a edizione della Conferenza ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), il tradizionale appuntamento annuale diventato ormai un momento importante di incontro tra ricercatori, operatori, PA e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
Ricco, come sempre, il programma della Conferenza, che prevede sessioni di discussione, workshop, poster.
Read moreUn foglio di calcolo per la compilazione dei metadati
08/10/2014
Per chi non lo ha mai fatto, compilare un metadato può sembrare una gran perdita di tempo.
Se poi occorre farlo seguendo standard internazionali e specifiche nazionali ed europee allora può diventare un'impresa, apparentemente appannaggio solo di esperti del settore e magari con tool complessi quali ESRI Geoportal Server o il plugin RNDT per GeoNetwork.
Read moreRilasciato il plugin RNDT per GeoNetwork
02/10/2014
La gestione dei metadati e la loro pubblicazione nel RNDT ora sono possibili, in piena conformità con il profilo italiano definito con il DM 10/11/2011, anche attraverso GeoNetwork.
È stato annunciato pochi giorni fa, infatti, da GeoSolutions, la società italiana specializzata nel processamento e nella disseminazione di dati geospaziali con software open-source, il rilascio del plugin RNDT per la versione 2.10 di GeoNetwork.
Read moreGeo-localizzazione al servizio del cittadino
26/09/2014
Nasce la newsletter del RNDT
11/09/2014
E' stato pubblicato il primo numero di "RNDT news", la newsletter del RNDT che contiene notizie e informazioni sulle iniziative e le attività condotte negli ultimi mesi.
Un nuovo strumento per tenere aggiornati tutti coloro che sono interessati alle tematiche relative all'informazione geografica, in generale, e al RNDT, in particolare, che si affianca agli altri canali di comunicazione disponibili già da tempo: portale, social media, feed RSS, oltre alle altre modalità "classiche" di interazione (mail, skype e modulo di segnalazione).
Read moreDecreto PA, l'editor RNDT per la comunicazione dei dati territoriali
08/09/2014
L'obbligo per tutta la PA di comunicare le basi di dati e gli applicativi che le utilizzano, previsto dall'art. 24-quater comma 2 del DL n. 90/2014 (c.d. Decreto PA), convertito nella legge n. 114/1014, trova applicazione, per quanto concerne i dati territoriali, attraverso il RNDT.
Read moreDocumenti INSPIRE su RDF, PID e metadati DCAT-AP
04/09/2014
Sono stati pubblicati recentemente alcuni documenti INSPIRE in merito ai quali il Joint Research Centre (JRC), l'organismo tecnico della Commissione Europea, chiede a tutti gli stakeholders di inviare commenti pertinenti.
Decreto PA, comunicazione ad AgID delle basi di dati
29/08/2014
Entro il 18 settembre p.v. tutte le pubbliche Amministrazioni devono comunicare all'Agenzia per l'Italia Digitale l'elenco delle basi di dati e degli applicativi che le utilizzano. E' quanto previsto dall'art. 24-quater, comma 2 del D.L. n. 90/2014 (c.d. Decreto PA), convertito nella Legge n. 114/2014 l'11 agosto u.s.
Read moreManuale RNDT, nuova versione delle guide
25/07/2014
E' stata pubblicata, nella sezione "Archivio documenti" del portale, la nuova versione delle guide operative che compongono il Manuale RNDT.
Le guide forniscono tutte le indicazioni utili per la compilazione dei metadati in coerenza sia con il Decreto che regola il funzionamento del RNDT stesso che con il Regolamento e le linee guida tecniche di INSPIRE sui metadati.
Read moreUn Forum sulle tecnologie per il territorio, la città intelligente e i beni culturali
30/05/2014
Il 4 e il 5 giugno p.v. si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, il Forum TECHNOLOGYforALL 2014, il primo evento dedicato all'innovazione tecnologica che si pone l'obiettivo di promuovere le tecnologie e le competenze che sono applicabili agli ambiti strettamente correlati del territorio, delle smart cities e dei beni culturali.
Dati territoriali, si riparte
14/05/2014
Su iniziativa del Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), si è tenuta, nella giornata di ieri, una riunione organizzativa tra le Amministrazioni pubbliche interessate per riprendere le attività avviate dal Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali, attualmente sospese, e costituire dei gruppi di lavoro per la definizione o l'aggiornamento di regole tecniche in materia di dati territoriali, in attesa del previsto rinnovo dei componenti del Comitato stesso.
Read moreRischio sismico, nel piano di soccorso ribadita l'importanza dei metadati
10/04/2014
E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2014 la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014 inerente il Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico, che stabilisce le regole per il coordinamento e la direzione unitaria dell'intervento del Servizio nazionale della protezione civile, fornendo gli indirizzi per la predisposizione delle pianificazioni di emergenza.
Read moreOPENS, an opportunity
04/04/2014
Nell'ambito della Conferenza Italiana Utenti ESRI 2014, che si svolgerà presso l'Auditorium del Massimo a Roma il 9 e 10 aprile, si terrà l'evento "OPENS, an opportunity - L'Open che serve per la geocommunity: applicazioni, prodotti e dati".
Read moreIl RNDT interrogabile anche con QGIS
26/03/2014
Il servizio di ricerca (CSW) del RNDT è stato inserito nella lista dei Cataloghi presente, di default, nel plugin MetaSearch Catalogue Client di QGIS, il più diffuso software GIS open source. La lista aggiornata dei Cataloghi sarà disponibile nella nuova versione del plugin che sarà rilasciata, presumibilmente, tra qualche settimana.
Read morePubblicato il primo studio sul settore Geo-ICT in Europa
10/03/2014
Nell'ambito del progetto smeSpire, è stato recentemente pubblicato il rapporto finale del Work Package 1, che rappresenta il primo studio sul settore geo-ICT in Europa.
Esso fornisce un'analisi dettagliata e un confronto sulle aziende che operano nel settore Geo-ICT e su come esse si relazionano con INSPIRE.
Read moreSeconda Conferenza OpenGeoData Italia
17/02/2014
Si terrà il prossimo 27 febbraio, presso il Centro Congressi Frentani a Roma, la seconda edizione della Conferenza organizzata dall'Associazione OpenGeoData Italia. Il tema sarà "Istruzioni per il ri-uso" con al centro le esperienze di enti, aziende, professionisti e sviluppatori nel riuso dei dati geografici aperti.
Read moreVogliamo l'Italia nel registro INSPIRE
11/02/2014
"Vogliamo anche l'Italia nel registro INSPIRE": con questo slogan la comunità geomatica italiana (e non solo) ha lanciato, nella giornata di ieri, una campagna per chiedere al National Contact Point di procedere all'inserimento del RNDT nel registro dei servizi istituito da INSPIRE.
Read morePiemonte e Trento nuovi nodi della rete RNDT
31/01/2014
La Regione Piemonte ha avviato il percorso di popolamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali con un primo set di metadati estratti dal nuovo GeoPortale Piemonte, attraverso l'operazione di harvesting sul servizio di catalogo regionale.
Read moreNuovo test INSPIRE sul servizio di ricerca del RNDT
30/01/2014
L'Unità "Digital Earth and Reference Data" del JRC - Joint Research Centre (l'organismo della Commissione Europea che fornisce il supporto scientifico e tecnologico per le politiche della UE, assicurando, fra l'altro, il coordinamento per l'implementazione della Direttiva INSPIRE) ha effettuato un nuovo test di interoperabilità sul servizio di ricerca (discovery service) del RNDT.
Read morePubblicati i metadati della Regione Basilicata
27/01/2014
Sono stati pubblicati nel RNDT, tramite l'operazione di harvesting, i metadati presenti nel Catalogo della Regione Basilicata.
Dopo Sicilia, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, infatti, anche il servizio CSW della Basilicata entra a far parte della rete di cataloghi che alimentano il RNDT attraverso il meccanismo "pull".
Read moreConsultazione pubblica sull'implementazione di INSPIRE
09/12/2013
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sull'implementazione della Direttiva INSPIRE.
La consultazione mira a raccogliere feedback sulla base delle esperienze dei singoli utenti e dei produttori di dati territoriali che lavorano per le autorità pubbliche, per il settore privato e per quello accademico o come singoli cittadini, al fine di migliorare la disponibilità di informazioni per le politiche e le attività che hanno un impatto sull'ambiente e adeguare le disposizioni per gli sviluppi successivi.
Read moreAggiornate le linee guida INSPIRE sui metadati
11/11/2013
E' stata pubblicata, sul sito di INSPIRE, la nuova versione (1.3) delle linee guida tecniche relative ai metadati.
Read moreImportanti eventi su informazione geografica e standardizzazione
21/10/2013
L'Agenzia per l'Italia digitale ha partecipato a due importanti eventi nel settore dell'informazione geografica e della standardizzazione.
Read moreIl Dipartimento della Protezione Civile alimenta il RNDT tramite harvesting
05/08/2013
Alla rete di cataloghi di metadati che alimentano tramite harvesting il RNDT si aggiunge anche il nodo relativo al Dipartimento della Protezione Civile, prima Amministrazione Centrale ad utilizzare lo standard OGC per l'invio dei metadati al Repertorio. Dopo alcuni test di interoperabilità è stato infatti possibile importare nel RNDT i metadati disponibili sul servizio CSW del Dipartimento.
Read morePubblicato l'e-book 'Dati geografici aperti: istruzioni per l'uso'
16/07/2013
L’associazione OpenGeoData Italia ha pubblicato l’e-book "Dati geografici aperti: istruzioni per l'uso", scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione. In 114 pagine sono raccolte tutte le informazioni per pubblicare dati geografici aperti e per riusarli. L’e-book è ricco di esperienze di enti, aziende e sviluppatori.
Read morePubblicati i metadati della Regione Friuli Venezia Giulia
11/07/2013
La rete dei cataloghi regionali che alimentano il RNDT attraverso l’operazione di harvesting si arricchisce di un nuovo nodo. Si sono conclusi positivamente, infatti, i test di interoperabilità con il servizio CSW della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che hanno consentito di aggiungere 1.262 nuovi set di metadati (580 dataset e 682 servizi) nel Catalogo del RNDT. Ad oggi, quindi, nel Catalogo del RNDT sono disponibili, per la consultazione, circa 6.000 set di metadati relativi a serie, dataset e servizi.
Read moreConferenza INSPIRE 2013
12/06/2013
Fra poco più di dieci giorni, dal 23 al 27 giugno prossimi, si svolgerà a Firenze la Conferenza INSPIRE 2013.
Read moreDisponibili i metadati della Regione Valle d'Aosta pubblicati tramite CSW
05/06/2013
Continua l'attività di popolamento del RNDT da parte delle amministrazioni pubbliche (in relazione alla quale è stato recentemente pubblicato il nuovo report), anche tramite l'operazione di harvesting nell'ambito del servizio di catalogo CSW.
Read morePubblicati i metadati della Regione Siciliana tramite harvesting
11/04/2013
Con il rilascio del servizio di catalogo CSW del RNDT, base per l'erogazione del servizio di ricerca definito dalla Direttiva INSPIRE, le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi della possibilità di trasmettere i metadati anche utilizzando le operazioni di pubblicazione previste nel servizio medesimo. In particolare, l'operazione implementata, in fase sperimentale, è quella di harvesting che consente al RNDT di "raccogliere", attraverso un meccanismo pull, i metadati su dati e servizi territoriali presenti nei cataloghi delle singole Amministrazioni, se queste dispongono di servizi conformi alle specifiche di riferimento (OGC e INSPIRE).
Read moreUn anno di RNDT
05/04/2013
Il 5 aprile di un anno fa veniva attivato il portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, lo strumento realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale per dare attuazione a quanto stabilito dalla norma istitutiva (art. 59 del CAD) e dalle altre norme, nazionali e comunitarie, in tema di metadati, primi fra tutte il DM 10 novembre 2011, relativo alle regole tecniche del RNDT medesimo, e il Regolamento (CE) n. 1205/2008, attuazione della Direttiva INSPIRE per quanto riguarda, appunto, i metadati.
Read moreDati aperti, tavolo di lavoro per le linee guida nazionali
12/03/2013
L'articolo 9 del DL n. 179/2012, convertito con modificazioni con la legge 17 dicembre 2012, n. 221, ha riscritto l'articolo 52 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) riguardante l'accesso telematico e riutilizzo dei dati delle pubbliche amministrazioni. Tale norma prevede alcuni adempimenti immediati per tutte le pubbliche amministrazioni.
Read morePubblicati i servizi CSW del RNDT
05/03/2013
Un nuovo tassello si aggiunge al RNDT. Sono pubblicati, infatti, i servizi di catalogo CSW, attraverso i quali viene attuato quanto previsto all'art. 2 del DM 10 novembre 2011.
Read moreOpenGeoData premia l'Agenzia per l'Italia Digitale
21/02/2013
L'Associazione OpenGeoData Italia ha stabilito di assegnare, nell'ambito della Conferenza "OpenGeoData Italia, istruzioni per l'uso", che si terrà a Roma il prossimo 28 febbraio, alcuni riconoscimenti agli enti più virtuosi ed alle aziende che hanno riutilizzato dati open in applicazioni per dispositivi mobili e per il web.
Read moreLa Conferenza di OpenGeoData Italia
13/02/2013
La Prima Conferenza dell'Associazione OpenGeoData Italia si terrà a Roma al Centro Congressi Frentani il 28 febbraio p.v. ed avrà come tema "OpenGeoData Italia, istruzioni per l'uso".
Read moreDati raster, pubblicata la guida sui metadati
01/02/2013
Il manuale RNDT si arricchisce di un nuovo "capitolo". E' disponbile, infatti, nella sezione "Archivio documenti" del portale, alla voce "Manuale RNDT - guide operative", la guida relativa ai metadati per i dati raster.
Read moreINSPIRE, verso Firenze 2013
21/12/2012
Firenze, culla del Rinascimento, sarà la sede della Conferenza INSPIRE 2013, che si svolgerà dal 23 al 27 giugno del prossimo anno sul tema "The Green Renaissance".
Read moreRNDT, pubblicato il nuovo report
20/12/2012
E' stato pubblicato, alla pagina Statistiche, il nuovo report relativo all'attività di popolamento del RNDT.
Read moreISTAT, disponibile il nuovo sistema informativo geografico
18/12/2012
Si segnala che l'Istat ha reso disponibile Gistat, il nuovo sistema informativo geografico che consente di archiviare, gestire e condividere il patrimonio informativo geospaziale dell’Istituto.
Read moreWebinar su metadati, RNDT e dati liberi
04/12/2012
Organizzato dalla società Planetek, nell'ambito dei GeoXperience Webinar, il prossimo 11 dicembre si svolgerà un seminario web dal titolo "Metadati e dati liberi. Fare coesistere RNDT & INSPIRE".
Read moreGeo-blogs for RNDT
19/11/2012
Come previsto dal CAD, il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è stato istituito al fine di "agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale disponibili presso le pubbliche amministrazioni".
L'efficacia di detta previsione normativa passa naturalmente anche attraverso l'opera di divulgazione e di sensibilizzazione da parte di comunità di utenti e utilizzatori dell'informazione geografica, la cui attività contribuisce a "creare consapevolezza", in una comunanza di intenti e di azioni.
Read moreLinked open data, pubblicate le linee guida sull'interoperabilità semantica
16/11/2012
Sono state approvate dalla Commissione di Coordinamento SPC e pubblicate sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (gestione ex DigitPA) le "Linee guida sull'interoperabilità semantica attraverso i linked open data".
Read moreProfilo RNDT per GeoNetwork
14/11/2012
In occasione del GFOSS DAY 2012, che si terrà a Torino dal 14 al 17 Novembre 2012, Regione Piemonte e CSI Piemonte, nell’ambito delle iniziative avviate per supportare il governo collaborativo del territorio, presenteranno la nuova soluzione open del Geoportale Piemonte, realizzata a partire dal software open source GeoNetwork.
Read moreAd ASITA 2012 RNDT on demand
14/11/2012
Dal 6 al 9 novembre scorso si è svolta a Vicenza la XVI Conferenza nazionale ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali).
Read moreIGM, disponibili i dati RINEX a 30 secondi della RDN
30/10/2012
L'Istituto Geografico Militare ha recentemente pubblicato, nel proprio sito ufficiale, alla sezione dedicata al Servizio Geodetico, il database nel quale sono archiviati i file giornalieri contenenti i dati a 30 secondi, in formato RINEX, di tutte le stazioni permanenti GNSS costituenti la Rete Dinamica Nazionale (RDN).
Read moreASITA 2012, il RNDT è on demand
25/10/2012
Dal 6 al 9 novembre prossimi, presso la Fiera di Vicenza, si svolgerà la XVI Conferenza Nazionale ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali).
Pubblicato il nuovo report statistico del RNDT
08/10/2012
Come avviene sin dalla pubblicazione del portale del RNDT, alla pagina STATISTICHE sono state rese disponibili, il 1° ottobre scorso, le informazioni aggiornate relative ai dati documentati nel Repertorio stesso attraverso l'attività di alimentazione da parte delle Amministrazioni competenti.
Read moreIl RNDT alla Conferenza AMFM 2012
02/10/2012
Si è svolta il 26 e 27 settembre 2012 a Roma la Conferenza AMFM 2012 sul tema "Informazione geografica digitale: prospettive per lo sviluppo".
Read moreConferenza AMFM 2012
11/09/2012
La Conferenza AMFM 2012, avente come tema "Informazione geografica digitale: prospettive per lo sviluppo", si terrà il 26 e 27 settembre prossimi.
Read moreIl RNDT nel Catalogo del riuso
29/08/2012
A completamento della prima fase di esercizio del portale del RNDT è stato possibile consolidare il software applicativo con alcuni interventi di manutenzione effettuati anche a seguito di apposite segnalazioni da parte degli utenti. Si è provveduto, inoltre, ad una revisione delle guide operative e, come segnalato in una precedente news, al successivo rilascio di una versione aggiornata (1.1) delle stesse.
Read moreGuide RNDT, nuova versione
20/07/2012
Nella sezione "Archivio documenti" è disponibile la versione 1.1 delle guide operative relative ai metadati sui dati e sui servizi territoriali.
Read moreINSPIRE, disponibili le Specifiche sui dati
19/07/2012
Sul sito di INSPIRE sono state pubblicate, per ora a livello draft, le linee guida (Data Specifications) relative alle categorie tematiche di cui agli allegati II e III della Direttiva.
Read moreRNDT, prime scadenze
17/07/2012
Come previsto dall'art. 5 comma 2 del DM 10 novembre 2011 recante le regole tecniche del RNDT, il 26 agosto 2012 è il termine entro cui le Amministrazioni Pubbliche devono inserire i metadati relativi ai dati territoriali di interesse generale che prevedono di acquisire.
Read moreRNDT e dati territoriali: eventi e seminari
17/07/2012
Nelle more della piena attuazione delle recenti norme (D.L. 22 giugno 2012, n. 83) che prevedono l'istituzione dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'Ente soppresso DigitPA continua a dare il proprio contributo e ad assicurare la propria partecipazione ad eventi di rilievo, con particolare riferimento ai temi dell'informazione geografica.
Read moreNuovi metadati nel RNDT
26/06/2012
A seguito della pubblicazione in GU del DM 10 novembre 2011, recante le regole tecniche del RNDT, e della conseguente messa online del portale, le Pubbliche Amministrazioni hanno avviato le previste procedure di accreditamento e hanno cominciato a inserire i metadati su dati e servizi territoriali di propria competenza.
Read moreSeminario CISIS
14/06/2012
Organizzato dal Comitato Permanente Sistemi Geografici del CISIS, il 28 giugno 2012, presso l'Ufficio di Gabinetto di Roma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Piazza Colonna, 355 - 2° piano), si terrà il Seminario "I DM 10 novembre 2011 sulle regole per l'informazione geografica. Strumenti e attività per la loro concreta attuazione".
Read moreConferenza INSPIRE 2012
12/06/2012
Con l'introduzione della direttiva INSPIRE 2007/2/CE, il paesaggio della politica per la condivisione delle informazioni ambientali è cambiato drasticamente. La Comunicazione della Commissione sul Sistema Comune di Informazioni Ambientali (SEIS 2008) e delle conseguenti attività a livello nazionale ed europeo hanno ulteriormente contribuito a coltivare una nuova visione di un quadro coordinato per l'attuazione e il monitoraggio delle politiche ambientali.
Read moreOpen Standard e INSPIRE
21/05/2012
E' stato pubblicato dall'Open Geospatial Consortium (OGC) il market report "Open Standards and INSPIRE".
Read moreIl RNDT al Forum PA 2012
15/05/2012
C'è anche il RNDT nel menu di DigitCafè!
“Il nuovo portale e le regole tecniche per il Repertorio nazionale dei Dati territoriali” sarà uno dei temi che DigitPA illustrerà in occasione del ForumPA 2012, dal 16 al 18 maggio, presso l’area della Presidenza del Consiglio dei Ministri (padiglione 8, stand 13D).
Read moreNuove acquisizioni, pubblicata la guida operativa
10/05/2012
E' disponibile, nella sezione "Archivio Documenti" del portale, alla voce "Manuale RNDT - Guide operative", la nuova guida operativa relativa ai metadati sulle nuove acquisizioni di dati.
Read moreNuovo report INSPIRE
04/05/2012
E' stato pubblicato sul sito di INSPIRE il nuovo report "Un modello concettuale per lo sviluppo di specifiche di interoperabilità nelle Infrastrutture dei Dati Territoriali".
Read moreRNDT, accreditamento PA: che fare
05/04/2012
Con l'avvio in esercizio del portale le Amministrazioni, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 10 novembre 2011 recante le regole tecniche del RNDT, procedono al popolamento del catalogo con i metadati relativi ai set di dati territoriali, e relativi servizi, di propria competenza.
Read moreOn line il portale del RNDT
05/04/2012
In relazione a quanto previsto dal decreto ministeriale 10 novembre 2011 (GU n. 48 del 27 febbraio 2012 – S.O. n. 37) del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è da oggi disponibile on-line il portale del Repertorio nazionale dei dati territoriali istituito con l’articolo 59 del CAD
Read moreIn GU il DM sul RNDT
29/02/2012
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2012, Supplemento Ordinario n. 37, il Decreto 10 novembre 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Read more
INSPIRE, pubblicato lo State of Play 2011
11/02/2012
Sul sito di INSPIRE è stata pubblicata la VI edizione dello State of Play che copre il periodo 2010-2011.
Read moreDiscovery service (CSW)
22/03/2018
The RNDT discovery service allows to search, through external clients, for the spatial data sets and services based on the content of the corresponding metadata and to display the content of the metadata, according to the provisions of the INSPIRE Directive and the Regulation (EC ) 976/2009, implementing that Directive with regard to network services.
The service is based on the OGC Specifications "Catalog Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile" and complies with the INSPIRE Technical Guidelines "Technical Guidance for the Implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1".
The service connection point is as follows: http://www.geodati.gov.it/geoportale/csw.
All information and description of capabilities are available in the GetCapabilities document.
In the "Document Archive" section, you can also look the technical guide up.
For further information, please contact us (see details in the footer).
Read moreWebinar sul Sistema di Registri INSPIRE Italia
30/11/2017
Qualche settimana fa è stata pubblicata la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia, il punto di accesso centrale ad una serie di registri utili per assegnare identificatori univoci con relative etichette, definizioni e descrizioni a tutti gli elementi di una infrastruttura come INSPIRE.
Read moreProfili professionali dell'informazione geografica, al via l'inchiesta pubblica finale
27/11/2017
UNI , l'Ente Italiano di Normazione, ha avviato l'inchiesta pubblica finale sul progetto di norma
Read moreCartografia catastale, disponibile il servizio di consultazione
24/11/2017
Nella giornata di ieri l'Agenzia delle entrate ha comunicato di aver reso disponibile, in coerenza con le regole di implementazione della citata Direttiva INSPIRE, il servizio di consultazione della cartografia catastale
Read moreConferenza ASITA 2017: AgID su interoperabilità, INSPIRE e competenze digitali
14/11/2017
La 21ma edizione della Conferenza Nazionale ASITA si svolgerà presso il Grand Hotel a Salerno dal 21 al 23 novembre.
Read moreINSPIRE in Italia, online la versione beta del Sistema di Registri
07/11/2017
È online la versione beta del Sistema di Registri INSPIRE Italia implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito della strategia di coordinamento adottata congiuntamente a ISPRA e il Ministero dell’Ambiente per l’attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia.
Il Sistema di Registri si basa sul software Re3gistry, uno strumento open source per la gestione dei codici di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nell'ambito delle azioni ARE3NA e ELISE del programma ISA/ISA2.
Read moreConsultazione pubblica sulla Direttiva PSI
24/10/2017
In vista della revisione della Direttiva PSI (Public Sector Information), prevista nel 2018 come da disposizione contenuta nell'art. 13, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica online per ricevere opinioni su come migliorare l'accessibilità e il riutilizzo dei dati pubblici o finanziati a livello pubblico e considerare anche l'accesso e l'utilizzo di dati di interesse pubblico detenuti da privati.
Read more